Federconsumatori respinge l’ipotesi di aumentare l’aliquota sulle polizze infortunio del conducente al 12,5%

Federconsumatori respinge l'ipotesi di aumentare l'aliquota sulle polizze infortunio del conducente al 12,5%

Rc auto, Federconsumatori: no ipotesi aumento aliquota su polizze infortunio

(Teleborsa) – L’emendamento alla Legge di Bilancio 2026 che propone di innalzare l’aliquota sulle polizze infortunio del conducente collegate alla Responsabilità Civile (RC) dal 2,5 % al 12,5 % è stato definito da Federconsumatori come un’ipotesi “profondamente ingiusta”.

Fonti

Fonte: Teleborsa – Link all’articolo originale

Federconsumatori respinge l'ipotesi di aumentare l'aliquota sulle polizze infortunio del conducente al 12,5%

Speculazione Economica

Dati principali testuali

Nel testo dell’emendamento è indicato che l’aliquota attuale sulle polizze infortunio del conducente è del 2,5 % e che la proposta prevede un incremento fino al 12,5 %.

Sintesi numerica testuale

Aliquota attuale Aliquota proposta
2,5 % 12,5 %

Contesto oggettivo

La proposta di aumento dell’aliquota è stata inserita nell’ambito della Legge di Bilancio 2026, che mira a riformare la fiscalità delle polizze assicurative. Federconsumatori ha espresso preoccupazione per l’impatto che un incremento così significativo potrebbe avere sui consumatori, in particolare sui proprietari di veicoli privati e sui conducenti di veicoli commerciali. L’associazione ha sottolineato la necessità di valutare l’equilibrio tra la sostenibilità finanziaria delle compagnie assicurative e la protezione dei diritti dei consumatori.

Domande Frequenti

  • Qual è l’aliquota attuale sulle polizze infortunio del conducente? 2,5 %.
  • Qual è l’aliquota proposta nella Legge di Bilancio 2026? 12,5 %.
  • Chi ha espresso preoccupazione per l’aumento proposto? Federconsumatori.
  • Qual è l’obiettivo principale della Legge di Bilancio 2026 in relazione alle polizze assicurative? Riformare la fiscalità delle polizze assicurative e garantire la sostenibilità finanziaria delle compagnie.
  • Quali categorie di consumatori potrebbero essere maggiormente colpite dall’aumento? Proprietari di veicoli privati e conducenti di veicoli commerciali.

Commento all'articolo