Francia: tasso disoccupazione sale al 7,9 % nel quarto trimestre 2025

Francia: tasso disoccupazione sale al 7,9 % nel quarto trimestre 2025

Francia, tasso disoccupazione in crescita nel quarto trimestre

Nel quarto trimestre del 2025, il tasso di disoccupazione in Francia è aumentato al 7,9 %, rispetto al 7,7 % registrato nel trimestre precedente, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio nazionale di statistica (INSEE).

Il dato è stato comunicato da Teleborsa e indica un trend di lieve crescita della percentuale di persone senza lavoro nel paese.

Francia: tasso disoccupazione sale al 7,9 % nel quarto trimestre 2025

Fonti

Fonte: Teleborsa – https://www.teleborsa.it/francia-disoccupazione-2025

Speculazione Economica

Dati principali testuali

Trimestre Tasso di disoccupazione (%)
Q3 2025 7,7
Q4 2025 7,9

Sintesi numerica testuale

Il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,2 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, rappresentando un incremento del 2,6 % in termini relativi.

Contesto oggettivo

Il lieve aumento del tasso di disoccupazione si inserisce in un quadro macroeconomico in cui la crescita del PIL in Francia è moderata e il mercato del lavoro è influenzato da politiche di riforma del settore pubblico e da dinamiche settoriali, in particolare nei settori manifatturiero e dei servizi. L’INSEE ha sottolineato che la variazione è in linea con le previsioni di moderata fluttuazione del mercato del lavoro a breve termine.

Domande Frequenti

  • Qual è il tasso di disoccupazione in Francia nel quarto trimestre del 2025? 7,9 %.
  • Con quale percentuale è aumentato il tasso rispetto al trimestre precedente? L’aumento è stato di 0,2 punti percentuali.
  • Qual è la fonte ufficiale di questi dati? L’Ufficio nazionale di statistica (INSEE) ha pubblicato i dati, riportati da Teleborsa.
  • Quali sono i fattori che possono influenzare il tasso di disoccupazione in Francia? La crescita economica, le riforme del mercato del lavoro e le dinamiche settoriali, in particolare nei settori manifatturiero e dei servizi.
  • Dove posso trovare ulteriori informazioni sui dati di disoccupazione? Sul sito dell’INSEE e sulle pubblicazioni di Teleborsa.

Commento all'articolo