Crescita del PIL negli Stati Uniti: 4,3 % nel terzo trimestre grazie all’accelerazione della spesa dei consumatori

Crescita del PIL negli Stati Uniti: 4,3 % nel terzo trimestre grazie all'accelerazione della spesa dei consumatori

Les États-Unis surprennent avec une croissance de 4,3 % au troisième trimestre

L’agenzia statistica del ministero del commercio ha riferito che la crescita imprevista del 1,1 % rispetto al trimestre precedente è dovuta a un’accelerazione della spesa dei consumatori. Il dato complessivo per il terzo trimestre è stato del 4,3 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Fonti

Fonte: Reuters – https://www.reuters.com/world/us/us-economy-surprises-4-3-growth-q3-2023-10-05/

Crescita del PIL negli Stati Uniti: 4,3 % nel terzo trimestre grazie all'accelerazione della spesa dei consumatori

Speculazione Economica

Dati principali testuali

Il dato principale riferito dall’agenzia statistica è l’aumento del 1,1 % del prodotto interno lordo (PIL) rispetto al trimestre precedente, attribuito all’accelerazione della spesa dei consumatori. Il tasso di crescita complessivo per il terzo trimestre è stato del 4,3 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sintesi numerica testuale

Indicatore Valore
Variazione trimestrale (QoQ) +1,1 %
Variazione annuale (YoY) per il terzo trimestre +4,3 %
Motivo principale Accelerazione della spesa dei consumatori

Contesto oggettivo

Secondo l’agenzia statistica, l’accelerazione della spesa dei consumatori ha rappresentato il fattore dominante per l’aumento del PIL. Non sono stati citati altri elementi economici specifici, come investimenti o esportazioni, come contributori principali al dato trimestrale.

Domande Frequenti

  • Qual è stato il tasso di crescita del PIL per il terzo trimestre? Il PIL è cresciuto del 4,3 % rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
  • Di quanto è aumentato il PIL rispetto al trimestre precedente? L’aumento è stato del 1,1 % rispetto al trimestre precedente.
  • Qual è stato il fattore principale attribuito all’aumento? L’agenzia statistica ha attribuito l’aumento all’accelerazione della spesa dei consumatori.
  • <strongChi ha pubblicato i dati? I dati sono stati pubblicati dall’agenzia statistica del ministero del commercio degli Stati Uniti.
  • <strongDove è possibile consultare l’articolo originale? L’articolo originale è disponibile su Reuters all’indirizzo https://www.reuters.com/world/us/us-economy-surprises-4-3-growth-q3-2023-10-05/.

Commento all'articolo